Viaggio nei sentimenti

Paura di amare: come superarla?

Nello scorso articolo vi ho parlato della Philofobia, più semplicemente la paura di amare o di impegnarsi in relazioni durature, preferendo di conseguenza delle relazioni più fugaci o comunque meno impegnative; in alcuni casi si preferisce addirittura non intraprendere alcuna relazione sentimentale.

Ma la paura di amare, si può superare? E come?

L’influenza negativa delle relazioni passate

Per prima cosa è bene sapere che le relazioni passate in qualche modo influenzano le nostre scelte future. Pertanto se in passato abbiamo sofferto per amore è molto probabile che questi sentimenti di sofferenza e di sfiducia ancora albergano dentro noi.

Si ha dunque la tendenza, a volte anche inconsapevole, a non lasciarsi andare a nuove relazioni per difenderci dalla sofferenza provata.

A chi non è capitato, almeno una volta nella vita di avere mille dubbi prima di iniziare o meno una nuova relazione?

State tranquille, è una condizione del tutto normale e non assolutamente preoccupante, ma è necessario un cambio di vedute affinché l’influenza negativa del passato possa essere trasformata in qualcosa di bello e non solo un pericolo da evitare.

Photo by Duu0161an Cvetanoviu0107 on Pexels.com

Cosa fare per superare la nostra paura di amare?

L’idea dell’amore è già di per sé una forma di innamoramento. Cosa significa? Semplicemente che nel momento in cui stiamo pensando alla nostra paura di vivere una relazione d’amore, ci stiamo già avvicinando all’amore stesso.

In parole più semplici: e nel momento stesso in cui temiamo qualcosa che stiamo già iniziando a mettere in atto il cambiamento.

Come? Iniziando a guardare in faccia la nostra paura. Perché le paure (tutte) non vanno né nascoste né evitate, ma affrontate.

La paura è una reazione emotiva che nasce come risposta ad un pericolo o una minaccia, che il nostro cervello percepisce come tale. Nel caso della philofobia ovvero la paura di innamorarsi è una reazione istintiva al timore di essere abbandonati e/o di fallire nuovamente.

Il primo passo per superarla è proprio quello di identificarla e soprattutto di capire da dove essa proviene, per poi in maniera graduale iniziare ad affrontarla.

Photo by Anete Lusina on Pexels.com

Lavorare sulle nostre paure: ecco le strategie da mettere in campo

Esistono diverse strategie per poter superare le nostre paure e in particolare la paura di amare; ecco alcune di quelle maggiormente efficaci:

  1. Sviluppare la consapevolezza emotiva, ovvero conoscere le proprie emozioni, essere in grado di esprimerle, di ascoltarle e di gestirle in maniera efficace, vi permetterà di avvicinarvi nuovamente all’amore.
  2. Rafforzare la propria autostima, avere dunque maggiore fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, accettarsi e volersi bene vi permetterà di interrompere quel cerchio di negatività delle relazioni passate.
  3. Affrontare i traumi del passato, con una graduale esplorazione del nostro vissuto e magari anche con l’aiuto di un professionista, può sicuramente essere una buona strategia per ritornare ad amare ancora.

La gioia di un nuovo amore

Innamorarsi è ogni volta una rinascita. Nessuna storia per quanto possa avere delle similitudini a quelle già vissute, è uguale alle altre. Così come nessuna nuova storia può mettervi al riparo da eventuali delusioni o sofferenze, ma in fondo anche questo fa parte del gioco dell’amore.

E sebbene a volte le relazioni ci riservano momenti brutti, vi chiedo: cosa sarebbe la vita senza l’amore?

La vita senza amore è come un albero senza fiori o frutta. (Khalil Gibran)

Lascia un commento